13 lug 2010

Le novità di Remigio
Champagne Josè Ardinat

Alt!
Fermi tutti!
L'ultima novità arrivata da Remigio è qualcosa con cui bisogna venire a patti con molta calma, perchè non è qualcosa che troverete in giro nè tantomeno qualcosa che avete mai bevuto prima.
Vi diciamo solo che per farcelo dare abbiamo dovuto attendere circa un anno, perchè la produzione è piccola e perchè è un produttore che non si concede con facilità.

Questa volta siamo nel piccolo villaggio di Vandières, 321 anime nel versante sud della valle della Marna, e il produttore di cui vi parliamo oggi  si chiama Josè Ardinat. Segnatevi questo nome.
Il  ricco suolo argillo calcareo di cui sono composti i  20 ettari di proprietà e l'esposizione a sud favorisce le uve a bacca nera, in prevalenza il Pinot Meunier, con una superficie vitata di circa il 70%, mentre il Pinot Noir occupa il 15% circa, ed il restante è coltivato a Chardonnay.
La deteriorazione del suolo durante gli anni 60 ha portato la famiglia Ardinat alla certificazione BioEcocert nel 1971, ed ha continuato ad esserlo quando Faust ha passato la mano alla figlia Joelle ed al figlio Josè. L'uso di prodotti chimici non solo eliminava i lieviti indigeni ma portava le uve ad una non totale maturazione, mentre ora i lieviti sono solo quelli naturali delle uve e la maturazione avviene totalmente e senza problemi, tanto che in alcuni anni non c'è bisogno di aggiungere zucchero per elevare il contenuto alcolico.
I vini poi riposano almeno due anni in botti grandi di rovere e non subiscono chiarificazioni o filtraggi.
Il risultato di questo stile  è uno champagne di una ricchezza aromatica strepitosa, una ampiezza che vi terrà col naso nel bicchiere cercando ogni volta una cosa diversa, da note di frutta a spezie dolci, dai fiori di campo al miele, al pane tostato. In bocca li troverete rotondi e pieni, quasi opulenti nella loro ricchezza, con un finale lungo e pulito.
E poi non vi dico niente del suo rosè......
Venite ad assaggiarli da Remigio......prima che spariscano!!!

Champagne Josè Ardinat Brut Carte D'Or
Champagne Josè Ardinat Cuvée Speciale Brut
Champagne Josè Ardinat Rosè
Champagne Josè Ardinat Demi Sec Carte D'Or
Champagne Josè Ardinat Cuvée Faust
Champagne Josè Ardinat Blanc de Blanc 2004
Champagne Josè Ardinat Demi Sec Vindaria

Buona beva!





1 commento:

  1. Provato, veramente buonissimo. Speriamo che ne rimanga un pò. Saluti.
    Francesco

    RispondiElimina