10 ott 2009

Remigio a Barcellona

Breve ma intensa visita a Barcellona la scorsa settimana, nella quale mi sono immerso senza fare i soliti giri turistici, se non per una puntatina al Parc Guell, ma che mi ha dato la possibilità di visitare bene il carinissimo quartiere di Gracia, che a quanto ho capito è il quartiere dove si stanno spostando molti artisti con le loro botteghe e gallerie. Ho anche rivisitato con molta calma anche il Barrio Chino(Raval), El Born, il Barrio Gotico, Barceloneta , il Port Vell e L'Eixample. Ovviamente un paio di puntatine al mercato della Boqueria, con relative fermate da Pinotxo, e la visita al MACBA il museo di arte contemporanea di Barcellona, davvero interessante. Il tempo è stato non solo magnanimo ma straordinario, con sole tutti i giorni e una temperatura fantastica ad accompagnarmi durante le passeggiate, le mangiate e, ovvio, anche le bevute! Non vi sto a ripetere le solite cose di Barcellona, di quanto si mangia bene, della freschezza della materia prima, dell'informalità di poter mangiare ai banconi dei locali cose gustosissime.......ma è proprio così. Per non parlare della pulizia delle strade, la funzionalità dei trasporti, la disponibilità delle persone. Però la cosa che ho notato in questa visita e che più mi ha colpito è stata la quantità di ragazzi che ho visto lavorare in ogni ambiente e professione. Mi ha dato l'idea di una città che si muove, dove c'è fermento, c'è vita, che non la rende statica e attendista, lasciando passare il tempo con la speranza che qualcosa cambi, soprattutto in questi tempi......chiamiamoli difficili và!
Mi ricordava proprio Roma....no?!
P.S. Ma lo sapevate che all'aereoporto di Fiumicino per prendere il carrello dei bagagli si deve pagare 1€??! Ma che stiamo al supermercato? E almeno lì te lo restituiscono! E che devi fà....
Di seguito alcuni scatti che da bravissimo profano-non professionista-con macchinetta scrausa non sua ho potuto riportare. Hasta Luego.



Nessun commento:

Posta un commento